Mondo

Mucche poco inquinanti

Il 40% delle emissioni globali di metano è causato dagli allevamenti intensivi. Ma è un problema risolvibile, secondo alcuni ricercatori scozzesi

  • 31 October 2021, 14:46
  • 4 September 2023, 18:30
  • INFO

Non tutte le mucche sono uguali...

RSI Mondo 31.10.2021, 16:46

Di: EBU/Bleff

Gli allevamenti intensivi di bovini sono responsabili del 40% delle emissioni globali di metano. Sono 1,4 miliardi gli esemplari che emettono questo gas serra molto più impattante della CO2, e molti ambientalisti ritengono la carne di manzo l'alimento peggiore.

I ricercatori di una fattoria sperimentale gestita dal Rural College scozzese sono però convinti di aver trovato un modo per soddisfare l'appetito di carne bovina nel mondo, producendo meno metano. Rainer Roehe, professore di genetica animale e microbioma, ha scoperto che il processo digestivo nei diversi esemplari può variare molto. Sono microbi nel loro stomaco che determinano la quantità di metano prodotta. Come lo ha scoperto? Mettendo alcuni capi in camere sigillate per 3 giorni e misurandone i gas emessi.

Il lavoro di Roehe mostra che la genetica può prevedere quali animali avranno nell'apparato digestivo il giusto cocktail di microbi. In altre parole, è possibile allevare bovini a bassa produzione di metano. "Prevediamo di ridurla del 50%", ha detto Roehe.

Correlati

Ti potrebbe interessare