Mondo

Mueller contesta Barr

Il riassunto delle conclusioni del rapporto sul Russiagate sarebbe troppo favorevole a Donald Trump

  • 1 May 2019, 12:38
  • 9 June 2023, 08:47

RG 12.30 dell'01.05.2019 Il servizio di Chiara Savi

RSI Mondo 01.05.2019, 14:37

  • keystone
Di: pon/ATS

Il procuratore speciale Robert Mueller, autore del rapporto sulle ingerenze russe nelle ultime presidenziali statunitensi, ha scritto al ministro della giustizia Bill Barr contestando la sua esposizione delle conclusioni del testo, che considera troppo favorevoli a Donald Trump. La lettera datata 27 marzo è finita nelle mani dei giornalisti del Washington Post. Si legge che il riassunto di quattro pagine non traduce "il contesto, la natura e la sostanza" del rapporto, che Barr aveva ricevuto per primo.

Il rapporto originale: 448 pagine

Il rapporto originale: 448 pagine

  • keystone

"Il pubblico è ora confuso sugli aspetti critici dell'inchiesta e questo minaccia uno degli obiettivi centrali, ovvero garantire la fiducia della popolazione nei risultati della stessa", scrive ancora Mueller, che dopo lo scritto ha avuto diverse conversazioni telefoniche con Barr.

Le conclusioni riassunte da Barr in quattro pagine

Le conclusioni riassunte da Barr in quattro pagine

  • keystone

In particolare, Barr aveva affermato che Mueller non aveva trovato prove di collusione fra Mosca e il team che condusse la campagna dell'attuale inquilino della Casa Bianca, mentre era stato più circospetto sulla possibilità che Trump si fosse indebitamente intromesso nelle indagini. In conclusione, aveva comunque affermato che non c'erano le basi per perseguire il presidente.

Il ministro della giustizia aveva ricevuto il documento per primo

Il ministro della giustizia aveva ricevuto il documento per primo

  • keystone

I democratici erano insorti, ottenendo la pubblicazione perlomeno di una versione priva dei passaggi maggiormente confidenziali. Ne emergono le pressioni del magnate e il suo tentativo, andato a vuoto, di allontanare Mueller prima che completasse il suo lavoro.

Ti potrebbe interessare