Mondo

Mulvaney a capo dello staff

L'attuale responsabile dell'ufficio bilancio dell'amministrazione Trump indicato come successore di John Kelly

  • 15 dicembre 2018, 10:13
  • 9 giugno 2023, 04:41

Notiziario 02.00 del 15.12.2018

RSI Mondo 15.12.2018, 09:49

  • keystone

Il presidente americano Donald Trump sceglie il nuovo capo dello staff della Casa Bianca anche se al momento è solo un incarico pro tempore. Si tratta di Mick Mulvaney, attuale responsabile dell'ufficio bilancio dell'amministrazione USA. Lo ha annunciato venerdì sera su Twitter, ma l'inquilino della Casa Bianca avrebbe in mente un altro nome: quello di Jared Kushner, il marito di Ivanka Trump.

RG 12.30 del 15.12.18 - La corrispondenza di Emiliano Bos

RSI Mondo 15.12.2018, 17:30

Nelle scorse ore la nomina del genero del presidente sembrava cosa fatta, non fosse altro per mancanza di altri candidati, ma evidentemente si è deciso di prendere tempo, con la consapevolezza di tutte le critiche a cui si sarebbe andati incontro. Nel frattempo tutti i papabili per la sostituzione a fine anno di John Kelly, quelli che da giorni erano nella short list sulla scrivania dello Studio Ovale, si sono tirati indietro.

Una patata troppo bollente per chiunque prendere il posto di un ex generale dei marine che da due anni a questa parte ha tentato di imporre in tutte le maniere rigore e disciplina nella West Wing, dipinta da molti come il luogo più caotico dell'amministrazione Trump. Ma il ruolo del "chief of the staff" rischia di diventare anche troppo rischioso in un momento in cui per Donald Trump le cose potrebbero mettersi davvero male, con il cerchio delle indagini che sempre più si stringe attorno al presidente e la minaccia di impeachment dei democratici.

ATS/ANSA/Swing

Ti potrebbe interessare