Mondo

NY: sacchetti al bando

È entrata in vigore domenica la nuova legge firmata la scorsa primavera dal governatore Andrew Cuomo per ridurre l'inquinamento ambientale

  • 1 March 2020, 21:13
  • 9 June 2023, 20:48

NOT 21.00 del 01.03.2020 NY, guerra alla plastica

RSI Mondo 01.03.2020, 22:14

  • foto Tipress

Sacchetti di plastica monouso al bando nello Stato di New York. È entrata in vigore domenica la nuova legge firmata la scorsa primavera dal governatore Andrew Cuomo per ridurre l'inquinamento ambientale.

Un analogo provvedimento era già stato varato in California e alle Hawaii, ma nella roccaforte progressista di New York si erano fatte sentire più forti le pressioni della lobby dell'industria della plastica e i timori di penalizzare le fasce a basso reddito.

L'obiettivo è quello di ridurre una inutile e dannosa montagna di plastica: si stima che gli abitanti dello Stato utilizzino 23 miliardi di sacchetti monouso all'anno, l'85% dei quali finisce nelle strade, nelle discariche, nei corsi d'acqua o negli impianti di riciclaggio. La legge punta ad una rapida transizione verso alternative eco-compatibili e impone ai negozi di vendere sacchetti di carta a cinque centesimi l'uno o di offrire più solide borse riciclabili che possano essere usate almeno 125 volte.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare