Mondo

Najib Razak, 12 anni di carcere

L'ex premier malese dovrà pure pagare una multa di circa 49 milioni di dollari per la gestione truffaldina del fondo sovrano 1MDB

  • 28 July 2020, 13:44
  • 10 June 2023, 01:11

RG 12.30 del 28.07.2020 Il servizio di Chiara Savi

RSI Mondo 28.07.2020, 15:24

  • keystone
Di: ATS/Swing

L'ex primo ministro malese Najib Razak è stato condannato a 12 anni di carcere dopo essere stato riconosciuto colpevole dei reati a lui imputati nel primo processo nel quadro dello scandalo miliardario di corruzione legato al fondo sovrano 1MDB. L'Alta Corte di Kuala Lumpur l'ha pure condannato al pagamento di una multa di 210 milioni di ringgit (circa 49 milioni di dollari).

L'ex leader della Malaysia è quindi stato dichiarato colpevole, martedì, di tutte le accuse mosse nei suoi confronti per lo scandalo multimiliardario del fondo sovrano malese. "Dopo aver valutato tutte le prove in questo processo, ritengo che l'accusa abbia dimostrato con successo la colpevolezza dell'imputato", ha detto il giudice Mohamad Nazlan Mohamad Ghazali all'Alta corte malese.

Nel luglio del 2018, Razak - che venne sconfitto alle elezioni del maggio di quell'anno - venne incriminato con tre capi di accusa per abuso di fiducia nell'ambito dell'inchiesta sull'appropriazione indebita e il riciclaggio di denaro relativi al fondo, dal quale sparirono 4,5 miliardi di dollari dal 2009.

Lo scandalo ha toccato la Svizzera e il Ticino

La vicenda che ha portato alla condanna di Razak ha coinvolto, e non poco, anche la Svizzera e il Ticino. La FINMA constatò gravi violazioni delle norme antiriciclaggio da parte della BSI, sciolta dopo essere stata rilevata nel 2016 da EFG International. Diversi ex dipendenti BSI sono stati condannati a pene detentive a Singapore. Falcon Bank ha pagato 2,5 milioni di franchi di multa e cesserà le sue attività nella gestione patrimoniale nel 2021. In tutto la FINMA ha aperto sette procedimenti, toccate fra le altre anche Coutts Bank (6,5 milioni di multa) e Rothschild Bank. UBS e Credit Suisse hanno ricevuto ammonimenti. Sul caso 1MDB sta indagando anche il Ministero pubblico della Confederazione. L'inchiesta concerne sei persone. Due banche sono sospettate di essere coinvolte nello scandalo. In Svizzera sono stati congelati circa 400 milioni di dollari: il denaro dovrebbe deve essere restituito alle parti lese in un secondo momento. La Monetary Authority of Singapur, l'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore, ha multato UBS per circa 1 milione di franchi.

Ti potrebbe interessare