Mondo

Naufraghi giunti a Brindisi

Investigatori raccolgono le prime testimonianze. Equipaggio trasferito a Bari per essere interrogato

  • 30 December 2014, 23:35
  • 7 June 2023, 00:59
Mare grosso, vento e la neve a Brindisi

Mare grosso, vento e la neve a Brindisi

  • ©Reuters

Sono giunti a Brindisi sotto la neve martedì sera i 212 naufraghi del traghetto Norman Atlantic, raccolti dalla nave San Giorgio della marina militare italiana. A bordo vi erano pure 5 delle 11 vittime finora accertate. Molti i parenti – ma anche i giornalisti - che durante tutto il giorno hanno atteso l’arrivo dell’imbarcazione nel porto pugliese, arrivata con qualche ora di ritardo per il mare grosso.

Fine dell'Odissea

Fine dell'Odissea

  • ©Reuters

Diverse ore prima dello sbarco alcuni investigatori sono saliti sulla San Giorgo per raccogliere le prime testimonianze, mentre il comandante dell’imbarcazione sinistrata, Argillo Giacomazzi e i 22 componenti dell’equipaggio sono stati trasferiti a Bari per essere interrogati.

Si chiama Viktor ed è stato salvato insieme al suo padrone

Si chiama Viktor ed è stato salvato insieme al suo padrone

  • ©reuters

I racconti dei passeggeri, in linea generale, confermano le scene di caos e di disorganizzazione dei soccorsi da parte del personale di bordo descritte da chi era stato trasportato sulla terra ferma immediatamente dopo l’incidente.

Altri superstiti sono attesi in Grecia: sono stati raccolti da navi mercantili che hanno risposto alla richiesta d’aiuto, dopo che il traghetto, domenica alle 4.30, ha preso fuoco nell’Adriatico davanti alle coste albanesi.

Ansa/ab

Ti potrebbe interessare