Mondo

Navalny è "in grave pericolo"

L'allarme degli esperti di diritti umani, fra i quali anche uno svizzero, mandatati dall'ONU. Centinaia di arresti in margine alle manifestazioni di sostegno al dissidente russo

  • 21 aprile 2021, 21:06
  • 10 giugno 2023, 10:21

RG 18.30 del 21.04.21 - Giuseppe Damato in collegamento da Mosca con Giuseppe Bucci

RSI Mondo 21.04.2021, 21:05

  • keystone

Alexei Navalny "è in grave pericolo" e ha bisogno di urgenti cure mediche all'estero. È quanto affermano i 4 esperti indipendenti di diritti umani che, su mandato delle Nazioni Unite, stanno seguendo la vicenda dell'oppositore di Vladimir Putin. Imprigionato in Russia, Navalny è in sciopero della fame da tre settimane.

Un corteo a sostegno di Navalny nella città di Omsk

Un corteo a sostegno di Navalny nella città di Omsk

  • reuters

Fra gli esperti del gruppo, anche lo zurighese Nils Melzer, accademico e relatore speciale dell'ONU sulla tortura. "Facciamo appello alle autorità russe perché consentano accesso ai suoi medici e il trasferimento all'estero per cure mediche urgenti", sottolineano gli specialisti.

Continuano intanto in tutta la Russia le manifestazioni a sostegno del noto dissidente. E sono almeno 300, e in una quarantina di località del paese, le persone arrestate dalla polizia in margine alle proteste. Il dato è stato fornito da una ONG sul proprio portale web.

Red.MM/ARi

Ti potrebbe interessare