Mondo

Navalny di nuovo condannato

Colpevole di appropriazione indebita, l'oppositore russo dovrà scontare altri 9 anni di detenzione

  • 22 March 2022, 08:10
  • 23 June 2023, 15:32
  • INFO
Navalny in aula con moglie e avvocati

Navalny in aula con moglie e avvocati

  • keystone
Di: AFP/pon

L'oppositore russo Alexei Navalny è stato riconosciuto colpevole martedì di appropriazione indebita e dovrà scontare altri 9 anni di reclusione in aggiunta ai due e mezzo che sta già scontando nel carcere di Pokrov a 100 chilometri da Mosca in cui è stato processato da metà febbraio.

Nuova condanna per Navalny

Telegiornale 22.03.2022, 12:30

Il 45enne Navalny era accusato dello storno di milioni di rubli versati alle sue organizzazioni di lotta alla corruzione, oltre che di oltraggio alla corte nel corso di un'udienza. Alla pena citata vanno aggiunti un anno e mezzo di libertà vigilata e una multa di 1,2 milioni di rubli, l'equivalente di 10'000 franchi al tasso attuale.

Il parlamento europeo premia Navalny

Telegiornale 20.10.2021, 22:00

Premiato dal Parlamento europeo con il premio Sacharov 2021, l'anno precedente Navalny era sopravvissuto a un tentativo di avvelenamento di cui accusa il Cremlino. Curato in Germania, era poi rientrato in patria, dove è stato poi arrestato.

Dopo la lettura della sentenza - riferisce Novaya Gazeta - i due legali dell'oppositore, Olga Mikhailova e Vadim Kobzev, sono stati a loro volta fermati quando hanno terminato di rispondere alle domande dei giornalisti.

Sciolta l'ONG Memorial

Nello stesso giorno della nuova condanna a Navalny, la Corte suprema russa ha confermato la dissoluzione di Memorial, la più vecchia ONG di difesa dei diritti umani in Russia, che era stata ordinata in dicembre. Il ricorso era basato su una decisione della Corte europea dei diritti dell'Uomo. Fondata nel 1989 da dissidenti come Andrei Sakharov, Memorial aveva inizialmente documentato i crimini di epoca staliniana e più recentemente si era espressa contro la repressione dell'opposizione a Vladimir Putin.

Ti potrebbe interessare