Mondo

Negozi chiusi, la misura più incisiva

Poco utile invece coprifuoco notturno. Lo dice uno studio europeo, condotto su sette paesi, fra cui la Svizzera

  • 29 April 2021, 10:12
  • 4 September 2023, 20:08
  • COVID-19

RG 12.30 del 29.04.2021 Il servizio di Andrea Ostinelli

RSI New Articles 29.04.2021, 14:36

  • Keystone
Di: joe p.

Chiusure di negozi e ristoranti, obbligo di indosssare la mascherina, limitazioni degli incontri privati, sospensione delle lezioni. Sono tutte misure che abbiamo imparato a conoscere e ad attuare per contenere la pandemia da coronavirus. Ma qual è la loro reale efficacia? Alcune risposte significative provengono da uno studio europeo, condotto su sette paesi, fra cui la Svizzera.

Riaprono i negozi, i ristoranti no

Il Quotidiano 17.02.2021, 20:00

Svolto da alcuni dei più prestigiosi atenei d'Europa - quali Oxford, l'Imperial College, la London School of Economics e le Università di Bristol, Copenaghen ed Essen - lo studio si basa su dati raccolti durante la "seconda ondata" della pandemia, tra agosto e gennaio.

E se gli esperti ricordano che è il complesso delle azioni a frenare i contagi, al profano rimane una sorta di classifica delle misure "più utili".

La chiusura dei negozi, che riduce di un 35 per cento l'R con t, l'indice di replicazione del virus, è il provvedimento "più incisivo".

Molto efficace anche la limitazione dei contatti sociali all'infuori della famiglia, che comporta una diminuzione del 26 per cento.

Seguono: il coprifuoco notturno, capace di ridurre l'indice di contagio del 13 per cento - provvedimento non adottato in Svizzera-, e l'obbligo d'indossare la mascherina nei luoghi pubblici: meno 12 per cento.

Per lo studio, la chiusura della ristorazione "ha un largo effetto sulla trasmissione del virus" con una riduzione dell'indice del 12%. Lo stesso vale per locali da ballo e altre attività non essenziali, quali parrucchieri e centri estetici.

Scarsa risulta invece l'apporto della chiusura di scuole e università, che "frena" i nuovi contagi soltanto di un 7 per cento; fanalino di coda la sospensione degli eventi culturali in musei e teatri, che conta soltanto per un 3 per cento.

Lockdown e chiusure, l'efficacia delle misure

Telegiornale 30.04.2021, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare