Mondo

New York contro Volkswagen

Lo Stato USA accusa a chiare lettere i responsabili del costruttore tedesco di essere a conoscenza delle operazioni fraudolente

  • 19 July 2016, 16:58
  • 7 June 2023, 19:42
  • INFO
Nuovi guai in vista per VW negli Stati Uniti

Nuovi guai in vista per VW negli Stati Uniti

  • keystone

Lo Stato di New York ha annunciato martedì di avere depositato una denuncia contro Volkswagen che accusa di aver dissimulato durante un periodo di svariati anni l’utilizzo metodico di sistemi per truccare i dati delle emissioni dei suoi motori diesel.

Stando all’atto legale le operazioni illecite da parte del costruttore tedesco sarebbero iniziate già nel 1999 e avrebbero impiegato “non meno di sei diversi sistemi per falsificare i dati delle emissioni dei motori diesel”.

Secondo Eric Schneiderman della Procura generale di New York “decine di collaboratori di VW, di alti responsabili del fabbricante e dell’ex presidente della direzione Martin Winterkorn erano a conoscenza delle operazioni fraudolente e non le hanno impedite”. New York sospetta che nell’agosto 2015 un gruppo di ingegneri VW “abbia distrutto un certo numero di documenti compromettenti”. Si tratta del terzo Stato USA dopo Maryland e Massachusetts a interporre cause singole nel cosiddetto dieselgate.

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare