Mondo

Niente Interrail, siamo inglesi

I viaggiatori non potranno più usare nel Regno Unito il celebre pass ferroviario. La decisione non è legata alla Brexit

  • 8 agosto 2019, 01:59
  • 9 giugno 2023, 14:26

RG 00.00 dell'08.08.2019

RSI Mondo 08.08.2019, 01:12

  • istock
Di: tm

Addio Interrail per la Gran Bretagna: dall’anno prossimo i viaggiatori europei (svizzeri compresi) non potranno più utilizzare nel Regno Unito il celebre pass che dal 1972 consente ai giovani, e non solo, di viaggiare per un mese senza limiti sulle ferrovie dei paesi membri, tra cui la Svizzera. Rail Delivery Group, l’organizzazione che raggruppa gli operatori ferroviari britannici, ha deciso di uscire dall’associazione Interrail – di cui fanno parte, tra gli altri, le FFS - e dal parallelo programma EU-Rail destinato ai viaggiatori degli altri continenti.

I cittadini britannici potranno continuare ad acquistate un pass Interrail o Eurail. Gli stranieri che vogliono invece scoprire il Regno Unito dovranno acquistare un pass britannico dal funzionamento e dal prezzo quasi identici, valido solamente sulla rete britannica.

La decisione - che non centra nulla con l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea, attualmente prevista per il 31 ottobre - non ha mancato di suscitare polemiche nel Paese. Il direttore generale di Eurail, Carlo Boselli, si è detto profondamente dispiaciuto.

Due anni fa l’Unione europea aveva preso in considerazione l’ipotesi di regalare un pass Interrail ad ogni cittadino dell’UE che compiva 18 anni. La proposta è stata poi accantonata.

Ti potrebbe interessare