Mondo

"Niente brogli in Bolivia"

Il presidente argentino Alberto Fernández si è espresso in favore di Evo Morales dopo l'analisi pubblicata dal Washington Post

  • 1 March 2020, 10:15
  • 9 June 2023, 20:47

Notiziario delle 10.00 del 1.3.2020

RSI Mondo 01.03.2020, 11:16

  • Keystone
Di: FD/ATS

Il presidente argentino Alberto Fernández ha detto la sua sulle elezioni dello scorso anno in Bolivia. Alla luce della pubblicazione sul Washington Post di una analisi di due esperti, il capo dello Stato argentino sostiene che Evo Morales ha vinto le elezioni dello scorso anno con oltre il 10% di vantaggio su Carlos Mesa senza che vi fossero brogli. Secondo il numero uno argentino, in quella occasione è stato violentato lo stato di diritto con l'esplicita complicità delle Forze armate e delle autorità chiamate a vigilare.

I ricercatori del Mit John Curiel e Jack R. Williams hanno pubblicato un'analisi da cui emerge che "non sembra esservi una differenza statisticamente significativa nel margine di vantaggio a favore di Morales prima e dopo la sospensione della votazione preliminare". Lo studio non convince però l'Organizzazione degli Stati americani (OSA), che sostiene come l'analisi "contiene innumerevoli falsità, inesattezze e omissioni".

Ti potrebbe interessare