Mondo

"No alla presidenza UE"

Lo ha detto il presidente della Romania Klaus Iohannis, chiedendo apertamente le dimissioni del governo

  • 12 November 2018, 22:22
  • 9 June 2023, 00:59

Notiziario delle 21.00 del 12.11.2018 Romania e presidenza UE

RSI Mondo 12.11.2018, 23:16

  • keystone

In Romania la difficile coabitazione tra presidente conservatore e governo socialdemocratico, alla base di instabilità e continui dissidi politici, rischia ora di condizionare pesantemente la presidenza di turno semestrale dell'Unione europea che il Paese balcanico assumerà tra un mese e mezzo, dal primo gennaio prossimo.

Dopo le dimissioni sabato scorso del ministro incaricato dei preparativi per il semestre Ue, oggi il presidente Klaus Iohannis è uscito allo scoperto affermando che la Romania non è pronta per la presidenza europea, e chiedendo apertamente le dimissioni del governo guidato dalla premier Viorica Dancila.

"Non siamo assolutamente preparati ad assumere la presidenza del Consiglio europeo", ha detto Iohannis in una conferenza stampa. "La situazione - ha aggiunto - è andata fuori controllo ed è uscita dai binari", per questo a suo avviso vi è una "necessità politica" di cambiare l'attuale governo, da lui definito "un incidente della democrazia romena". "Non si sa chi nel governo siano i responsabili, mentre quelli che devono occuparsi della presidenza UE si dimettono".

Alle pesanti affermazioni del presidente Iohannis ha prontamente replicato Liviu Dragnea, potente leader del Partito socialdemocratico e primo avversario politico di Iohannis. "Ognuno ha le proprie ossessioni, quelle di Iohannis risalgono alla nostra elezione nel dicembre 2016", ha affermato.

Ti potrebbe interessare