Mondo

"No" alla violenza sulle donne

Anche a Lugano in piazza nella giornata internazionale contro il fenomeno

  • 25 novembre 2014, 06:40
  • 4 settembre 2023, 20:34
Sedie vuote e palloncini rossi

Sedie vuote e palloncini rossi

  • ©Ti-Press

La giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne si celebra oggi, 25 novembre, e per l’occasione sono diverse le iniziative lanciate per lottare contro questo fenomeno.

A Lugano vi è stato un presidio in Piazza Dante organizzato dal gruppo Donne Amnesty International della Svizzera Italiana (DAISI). Una speciale installazione teatrale ha voluto sensibilizzare il pubblico sul tema. Volontari e volontarie hanno distribuito del pane per sottolineare che la violenza sulle donne è un fatto quotidiano. I passanti sono stati inoltre invitati a sedersi sulle sedie vuote messe in piazza e a liberare un palloncino rosso.

Contro la violenza sulle donne, presidio anche a Lugano

In Svizzera, dove una donna su cinque nel corso della sua vita ha subito violenza fisica o sessuale da parte del partner, una trentina di panetterie ha venduto i propri prodotti ricordando gli indirizzi d’emergenza a disposizione.

Un fenomeno diffuso in tutte le parti del mondo

Un fenomeno diffuso in tutte le parti del mondo

  • keystone

A livello internazionale, secondo i dati dell’ONU, un terzo delle ragazze tra i 15 e i 19 anni ha subito violenze da parte del compagno. Per fermare il fenomeno, l’Unione interparlamentare ha lanciato un appello da Ginevra perché tutti i paesi si dotino di una legislazione sul tema.

Esistono però anche iniziative non istituzionali, come quella lanciata dall’ex Miss Mondo israeliana Linor Abargil, violentata nel 1998 due mesi prima della sua incoronazione. La modella, dopo questa esperienza traumatica, ha cominciato a viaggiare per il mondo per raccontare la sua storia, raccogliere le testimonianze di altre vittime di violenza e spronarle a cercare aiuto e agire contro chi ha fatto loro del male. Una storia immortalata nel film Brave Miss World, presentato lunedì a Milano dalla 34enne. L'ha intervistata per il TG Nicoletta Gemnetti (guarda il video).

TG/RG/Red.MM

TG20 del 24.11.2014 L'intervista di Nicoletta Gemnetti a Linor Abargil

RSI New Articles 24.11.2014, 23:06

RG 12.30 del 24.11.2014 - La corrispondenza di Alessia Fontana

RSI Ticino e Grigioni 24.11.2014, 22:46

Per saperne di più

Ti potrebbe interessare