Mondo

"No deal nuocerà più alla GB"

Ursula von der Leyen, ritiene l'UE un giunco: "Si piega, ma non si spezza"

  • 18 dicembre 2019, 16:36
  • 9 giugno 2023, 19:52
La transizione con il Regno Unito durerà 11 mesi

La transizione con il Regno Unito durerà 11 mesi

  • Keystone
Di: ATS/sdr

"Se non riusciamo a chiudere l'accordo" con Londra "entro la fine del 2020, ci troveremo in una situazione molto pericolosa, che nuocerà più al Regno Unito che all'Unione Europea". Così la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, intervenuta in aula a Strasburgo.

"Visto che l'Unione potrà continuare a beneficiare del mercato unico, dell'unione doganale, degli accordi internazionali che abbiamo chiuso con i nostri partner - ha aggiunto -. L'agenda di fronte a noi è estremamente impegnativa. Finirà nel dicembre del 2020: ci lascia poco tempo".

RG 08.00 del 18.12.2019 - La legge per una Brexit veloce: il servizio di Giancarlo Ciccone

RSI Mondo 18.12.2019, 16:36

  • keystone

"In questi ultimi dieci anni, venti fortissimi hanno soffiato sull'UE, ma la nostra Unione è come un giunco: si piega ma non si spezza. Le nuove sfide non la paralizzano, ma la aiutano a fare passi avanti", aveva detto in precedenza Ursula von der Leyen. "La nostra forza sta nei principi e nei valori dei suoi Trattati e della popolazione europea - ha sottolineato -. La nostra Unione non è un fatto compiuto: è una costruzione continua, una scelta che va rinnovata ogni giorno".

Ti potrebbe interessare