Mondo

No vax, proteste sempre più violente

Scontri e feriti a Bruxelles, incappucciati sventolano bandiere nazionaliste. Terza notte di manifestazioni nei Paesi Bassi

  • 21 November 2021, 19:39
  • 23 June 2023, 13:01
  • INFO

Not 22.00 del 21.11.2021 - Proteste violenze a Bruxelles

RSI Mondo 21.11.2021, 23:26

Di: ATS/M. Ang.

La protesta dei no vax in Europa si fa sempre più violenta. Dopo un'altra notte di scontri e arresti nei Paesi Bassi, è stato un pomeriggio da guerriglia urbana anche per le strade di Bruxelles, dove 35'000 persone si sono radunate per manifestare contro le nuove restrizioni anti-Covid introdotte dal Governo belga. Il Belgio, per fare fronte all’impennata di contagi ha introdotto l’obbligo di telelavoro 4 giorni alla settimana e limitato l'accesso a bar e ristoranti ai soli vaccinati.

Le violenze si sono consumate nel cuore della capitale belga, a poca distanza dai palazzi dell'Unione europea e dalle ambasciate di Stati Uniti e Russia. Sventolando bandiere nazionaliste delle Fiandre e striscioni contro le norme più restrittive per i non vaccinati, diverse persone nascoste da cappucci hanno anche assaltato alcune auto della polizia. Almeno due agenti e un manifestante sono rimasti feriti.

Il Belgio è uno dei Paesi più colpiti dalla nuova ondata. Nell'ultima settimana ha registrato il record di casi da un anno, con una media di quasi 10'300 al giorno, e vede un tasso di occupazione ospedaliera ai massimi da maggio, con un quarto dei pazienti in terapia intensiva.

L'Europa sta affrontando un'altra ondata di contagi e diversi Paesi hanno inasprito le misure per contenere l'epidemia. Le misure hanno scatenato reazioni di piazza: nei Paesi Bassi decine di persone sono state arrestate dopo "l'orgia di violenza" di Rotterdam (quella tra sabato e domenica è stata la seconda notte di scontri in diverse città, con un bilancio di decine di arresti e cinque agenti feriti) e il Paese sta ora vivendo una terza notte di proteste e di scontri contro il lockdown. "Molti piccoli gruppi stanno distruggendo cose" nella città settentrionale di Groningen, ha riferito un portavoce della polizia, aggiungendo che gli agenti anti sommossa sono stati dislocati per "ripristinare l'ordine". Disordini anche a Enschede, Leeuwarden e Tilburg, secondo i media locali.

Rotterdam, 51 arresti

Telegiornale 20.11.2021, 21:00

In Austria, dove il numero di persone immunizzate con due dosi è il più basso dell'Europa occidentale, da domani tornerà il lockdown generalizzato, una settimana dopo aver introdotto quello per i soli non vaccinati, mentre dal primo febbraio entrerà in vigore l'obbligo vaccinale. Dopo la grande manifestazione che ieri ha riunito 35'000 persone a Vienna, molte provenienti anche da Paesi vicini come Italia e Germania, un nuovo corteo di circa 6'000 persone ha sfilato oggi a Linz, dove non si sono registrati incidenti.

La crescita dei casi si fa sempre più allarmante anche in Francia, dove il portavoce del Governo ha parlato oggi di un aumento "folgorante", con i nuovi malati raddoppiati in una settimana, ma effetti contenuti grazie all'alto numero di vaccinati.

Ti potrebbe interessare