Mondo

Il coronavirus si espande

Finora 27 decessi e oltre 600 contagiati. Per l'OMS "non è emergenza internazionale". Coinvolte 32 milioni di persone. Chiude Disneyland Shanghai

  • 23 January 2020, 19:48
  • 9 June 2023, 19:15
Un paziente ad Hong Kong

Un paziente ad Hong Kong

  • reuters
Di: ansa/ludoC/joe.p.

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha deciso giovedì di non dichiarare, per ora, l’emergenza internazionale in relazione al coronavirus apparso in Cina e che finora ha provocato finora 27 morti e oltre 600 casi di contagio accertati.

“È ancora troppo presto”, è stato detto al termine della riunione urgente del comitato. Sono inoltre ancora pochi i casi confermati al di fuori della Repubblica popolare e non ci sono prove di contagi fra esseri umani al di fuori di questo Stato. "È un'emergenza sanitaria in Cina, certo, ma non è per ora un'emergenza sanitaria di portata internazionale, ma potrebbe diventarlo", ha dichiarato a Ginevra nel corso di una conferenza stampa il direttore dell'OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Coronavirus, gli aggiornamenti

Telegiornale 23.01.2020, 13:30

Coinvolte 32 milioni di persone

Le autorità cinesi hanno imposto il blocco ai trasporti pubblici in una nona città. Salgono così a 32 milioni i cittadini coinvolti dai blocchi nel Paese a seguito dell'epidemia.

Chiude Disneyland Shanghai

Disneyland Shanghai chiude temporaneamente i battenti al fine di "garantire la salute e la sicurezza dei nostri ospiti". Lo annuncia lo stesso parco dei divertimenti.

Il virus viene dai serpenti

Il virus 2019-nCoV è arrivato all'uomo dai serpenti: sarebbero questi gli animali nei quali il virus, trasmesso dai pipistrelli, si sarebbe ricombinato e poi passato all'uomo. Lo indica l'analisi genetica pubblicata sul Journal of Medical Virology da Wei Ji, Wei Wang, Xiaofang Zhao, Junjie Zai, e Xingguang Li, delle università di Pechino e Guangxi. La ricerca è stata condotta su campioni del virus provenienti da diverse località della Cina e da diverse specie ospiti.

Cancellato il capodanno cinese

E la città di Pechino e Macao hanno cancellato tutte le festività legate al capodanno cinese. La regione semi-autonoma di Macao, l'unica area in tutta la Cina in cui è consentito il gioco d'azzardo, attira ogni anno milioni di turisti dalla Cina continentale.

Il coronavirus si espande

Telegiornale 23.01.2020, 21:00

Da Ginevra, Massimo Isotta

Telegiornale 23.01.2020, 21:00

Ti potrebbe interessare