Mondo

"Non collaboriamo con Assad"

Gli Stati Uniti negano "progetti di coordinamento col regime siriano" per combattere lo Stato Islamico

  • 26 agosto 2014, 21:16
  • 6 giugno 2023, 21:57
La Casa Bianca non ne vuole sapere di alleanze con Assad

La Casa Bianca non ne vuole sapere di alleanze con Assad

  • keystone

Il portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest, ha dichiarato che per gli Stati Uniti "non c'è alcun progetto di coordinamento con il regime di Assad" contro lo Stato Islamico (IS), sottolineando che il presidente Barack Obama non ha ancora preso una decisione riguardo eventuali bombardamenti aerei contro le forze dell'IS presenti in Siria.

In precedenza, secondo il New York Times, l'US Central Command che dirige le operazioni americane nel Medio Oriente, aveva richiesto ricognizioni supplementari sulla Siria - affidate soprattutto ai droni - per integrare le informazioni sulle forze e le attività dell'IS.

Lunedì il regime di Damasco si era detto pronto a cooperare con la comunità internazionale e con Washington nella lotta contro gli jihadisti, a condizione di condurre gli attacchi in cooperazione con le autorità siriane, precisando, altrimenti, di considerare qualunque intervento come “un’aggressione”. Intanto un cittadino statunitense di 33 anni è morto mentre combatteva a fianco degli jihadisti dell'IS in Siria.

M.Ang./ATS

Ti potrebbe interessare