Mondo

"Non mettetevi più in coda per la regina"

Attesa per rendere l'ultimo saluto a Elisabetta II oltre le 13 ore - C'è il rischio di non arrivare a Westminster Hall prima della chiusura della camera ardente

  • 18 September 2022, 14:44
  • 23 June 2023, 21:33
  • INFO

A Londra arrivano reali e capi di stato

Telegiornale 18.09.2022, 14:30

Di: Diem/ATS

I britannici domenica sono stati invitati dai servizi governativi a restare a casa e a non unirsi alla coda per accedere alla camera ardente della regina. La fila delle persone in attesa di rendere l'ultimo omaggio ad Elisabetta II retrocede fino a Southwark Park con tempi di attesa di oltre 13 ore e in crescita. Chi dovesse aggiungersi nel corso del pomeriggio rischia seriamente di affrontare una lunghissima attesa al freddo senza riuscire a arrivare a Westminster Hall dove si trova il catafalco. La chiusura della camera ardente è prevista entro le 6.30 di lunedì mattina, quando cominceranno i preparativi per i funerali di Stato. La bara lascerà il palazzo del Parlamento alle 10.44.

La coda si estende ancora da Southwark Park a Westminster

La coda si estende ancora da Southwark Park a Westminster

  • @dcms

Nel corso della mattinata di domenica si sono intensificate anche le visite nella camera ardente dei capi di Stato, di governo e dei rappresentanti di Paesi d'ogni continente (circa 500 in totale) che figurano tra le oltre 2'000 persone invitate a partecipare ai funerali che si terranno a partire dalle 11 locali nell'abbazia di Westminster (la RSI li diffonderà in diretta su LA1 dalle 11.20 alle 15). Al termine della cerimonia alla quale sarà presente anche il presidente della Confederazione Ignazio Cassis, alle 11.55 locali, il Regno si fermerà riservando 2 minuti di silenzio alla memoria della sovrana deceduta l'8 settembre a 96 anni d'età, dopo 70 anni di regno.

Il presidente statunitense Joe Biden è arrivato a Londra poche ore dopo la toccante veglia dei nipoti di Elisabetta II: una cerimonia di 15 minuti, alla quale hanno preso parte William ed Harry (entrambi in uniforme militare "su richiesta del re"); le figlie del principe Andrea (le principesse Beatrice e Eugenia); i figli della principessa Anna (Zara Tindall e Peter Philips) e i figli di Edoardo conte di Wessex (la 18enne lady Louise e il 14enne James visconte Severn).

I nipoti di Elisabetta II riuniti per la veglia

I nipoti di Elisabetta II riuniti per la veglia

  • Keystone

Domenica i dignitari vip verranno accolti da re Carlo III e della regina consorte Camilla a palazzo per un ricevimento formale pre esequie. Al ricevimento interverranno pure i vertici politici del Regno Unito (a incominciare dalla neo premier Liz Truss) e i membri senior della Royal Family.

Sempre oggi alle 20 un minuto di silenzio annuncerà invece il Momento di riflessione nazionale durante il quale vi sarà la trasmissione integrale del primo discorso della regina consorte Camilla. Stando alle anticipazioni, tra le altre cose, dovrebbe sottolineare l'unicità di Elisabetta II, una "donna sola" che ha dovuto "ritagliarsi il proprio ruolo" in un mondo dominato dagli uomini.

Lunedì, al termine della cerimonia, inizierà la processione funebre attraverso Londra passando da Broad Sanctuary, Parliament Square, Whitehall, Horse Guards Parade, Horse Guards Road, The Mall e Constitution Hill. A Wellington Arch (Hyde Park Corner) la bara sarà trasferita sul carro funebre statale. In seguito, accompagna dal saluto reale e dall'inno nazionale, la processione arriverà fino all'Albert Memorial.

La Cappella di San Giorgio nel Castello di Windsor dove la sovrana sarà sepolta con una cerimonia riservata a pochi

La Cappella di San Giorgio nel Castello di Windsor dove la sovrana sarà sepolta con una cerimonia riservata a pochi

  • Keystone

Attorno alle 15 partirà poi alla volta del Castello di Windsor che si trova a meno di 50 chilometri dal centro di Londra. Lì Elisabetta II sarà sepolta nella Cappella di San Giorgio, dove già riposano i suoi genitori e il marito Filippo.

Ti potrebbe interessare