Mondo

Non solo Scozia

Sono diversi i paesi europei che devono convivere con il risveglio dei movimenti secessionisti

  • 18 September 2014, 20:03
  • 6 June 2023, 20:33
Gli indipendentisti in Europa: un focus su alcune realtà in fermento

Gli indipendentisti in Europa: un focus su alcune realtà in fermento

  • Grafica attualità RSI

Se la Scozia, con il referendum del 18 settembre, è balzata agli onori delle cronache, il tema del secessionismo è tornato quanto mai attuale in diversi paesi europei, che devono ormai convivere con il risveglio dei movimenti separatisti.

Un gruppo di indipendentisti scozzesi

Un gruppo di indipendentisti scozzesi

  • keystone

Qualche esempio. In Spagna i cittadini della Catalogna dovranno pronunciarsi su un referendum analogo a quello scozzese il 9 novembre; consultazione peraltro dichiarata illegittima dal governo centrale spagnolo. E se Madrid potrebbe trovarsi a fronteggiare di nuovo anche i movimenti separatisti dei Paesi Baschi, in Italia gli indipendentisti del Veneto che, a marzo 2014, avevano promosso una consultazione online, giudicata inattendibile da Roma, sono pronti a tornare alla ribalta. In Belgio, poi, gli anti-unionisti chiedono la divisione tra le Fiandre fiamminghe (dove si parla olandese) e la Vallonia francofona.

Fiandre a destra e Vallonia a sinistra... e la bici rimane ferma

Fiandre a destra e Vallonia a sinistra... e la bici rimane ferma

  • keystone

In Ucraina il Parlamento, in settembre, ha approvato un progetto di legge per concedere uno “status speciale” alle regioni filo-russe di Donetsk e Lugansk, nell’est del paese, devastate dal conflitto con i separatisti. A marzo un referendum, non riconosciuto da Kiev, sanciva l'annessione della penisola di Crimea alla Federazione russa.

Massimiliano Angeli

Per saperne di più

RG 18.30 del 18.09.14 - Il reportage di Tomas Miglierina

Ti potrebbe interessare