Mondo

Nuova Zelanda chiude a stranieri

È in vigore una legge che impedisce ai residenti all'estero di acquistare case già esistenti onde calmare il mercato immobiliare

  • 23 ottobre 2018, 12:21
  • 9 giugno 2023, 02:00

Notiziario delle 10.15 del 23.10.2018

RSI Mondo 23.10.2018, 12:22

  • Reuters
Di: ATS/Reuters/EnCa

E' entrata in vigore in Nuova Zelanda l'attesa legge che impedisce agli stranieri non residenti di comprare abitazioni esistenti, concretizzando così una promessa elettorale del Governo laburista di Jacinda Ardern, entrato in carica il 26 ottobre dello scorso anno.

La legge permette agli stranieri di comprare nuovi appartamenti in grossi sviluppi edilizi, mentre le case esistenti restano vietate. Il bando si applica a tutte le nazionalità, fatta eccezione per gli acquirenti dall'Australia e Singapore.

Durante la campagna elettorale di un anno fa la Ardern aveva promesso di imporre un freno agli aumenti dei prezzi delle abitazioni e di affrontare il crescente problema dei senzatetto pure mettendo al bando i ricchi acquirenti stranieri.

Gli acquisti immobiliari da parte di residenti dall'estero hanno attratto critiche negli ultimi anni, mentre la Nuova Zelanda affronta una crisi abitativa che nell'ultimo decennio ha visto i prezzi medi raddoppiarsi nella città più popolosa, Auckland, e aumentare del 60% su scala nazionale.

Ti potrebbe interessare