Mondo

Nuova sfida di Pyongyang

Seoul: "La Corea del Nord ha lanciato missili in mare, poco dopo le nuove sanzioni dell'ONU"

  • 3 March 2016, 07:05
  • 7 June 2023, 16:03
Il Consiglio di sicurezza ha sanzionato il programma nucleare e missilistico

Il Consiglio di sicurezza ha sanzionato il programma nucleare e missilistico

  • keystone

Il ministro degli esteri della Corea del Sud ha dichiarato che la Corea del Nord ha lanciato diversi missili a corto raggio in mare, a poche ore dalle nuove sanzioni decise dall'ONU nei confronti di Pyongyang per i suoi recenti test nucleari e il lancio di missili a lunga gittata.

Mercoledì, il Consiglio di Sicurezza ha approvato contro la Corea del Nord sanzioni più dure da oltre due decenni di storia dell'ONU. I "quindici" hanno varato, all'unanimità, una risoluzione frutto di sette settimane di negoziati tra Stati Uniti e Cina, tradizionale alleata di Pyongyang, che contiene misure concrete di condanna contro la leadership nordcoreana per il suo programma nucleare e missilistico.

Washington aveva salutato con soddisfazione il voto e immediatamente annunciato nuove misure nei confronti di una decina di individui e cinque organizzazioni collegate al programma atomico. "E' una risposta ferma, unita e adeguata da parte della comunità internazionale", ha detto il presidente statunitense Barack Obama, subito dopo il voto all'ONU.

ATS/ANSA/M.Ang.

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare