Mondo

Nuovi bombardamenti su Mykolaiv

La morsa dei russi sulla città non si è mai allentata, neanche dopo l'avvio dell'offensiva nel Donbass, per togliere agli ucraini l'accesso al mare

  • 15 July 2022, 22:36
  • 23 June 2023, 19:18
  • UCRAINA
  • INFO
Foto d'archivio

Foto d'archivio

  • keystone
Di: ATS/M. Ang.

Le autorità ucraine hanno denunciato venerdì che altri missili russi si sono abbattuti sulle due principali università di Mikolaiv, mentre ancora si scava tra le macerie di Vinnytsa. Nella città nel centro del Paese, apparentemente lontana dalla linea del fronte, si contano decine di morti, inclusi bambini. E proprio i bambini stanno pagando un prezzo altissimo in questo conflitto: oltre mille sono stati uccisi o feriti in neanche cinque mesi.

La morsa dei Russi su Mykolaiv non si è mai allentata, neanche dopo l'avvio dell'offensiva nel Donbass, per togliere agli ucraini l'accesso al mare. Nella città portuale la giornata si è aperta con un attacco a due degli atenei più importanti. "Almeno dieci razzi", ha riferito il governatore Vitaliy Kim. Almeno quattro i feriti e gli edifici danneggiati.

Vinnytsia, continuano le ricerche

Telegiornale 15.07.2022, 22:00

Il bilancio delle vittime è invece drammaticamente più alto a Vinnytsia. All'indomani dell'attacco missilistico la polizia ha reso noto di aver identificato 19 delle 23 persone uccise, e tra loro ci sono 3 bambini. E la situazione rischia di peggiorare ulteriormente, perché si contano oltre 180 feriti e decine di persone sono ancora considerate disperse. Si continua a scavare per ritrovarle.

La versione di Mosca: "Colpita una casa di ufficiali"

Ma come sempre succede, la versione di Mosca sull'accaduto è diversa. A Vinnytsia, ha affermato il ministero della Difesa, "missili di precisione Kalibr lanciati dal mare hanno colpito una casa degli ufficiali", dove era in corso una riunione con "fornitori stranieri di armi". E tutti sono stati "eliminati".

I raid su Mykolaiv e Vinnytsia hanno tenuto alta la pressione sugli ucraini, mentre sul fronte principale del Donetsk i russi hanno continuato ad avanzare verso ovest. Secondo l'intelligence britannica, una volta conquistata la città di Siversk, il loro prossimo obiettivo probabilmente sarà Bakhmut, a una quarantina di km più a sud. Quest'ultima è stata colpita da nuovi attacchi aerei, così come Kramatorsk.

L'UE propone un embargo all'oro russo

Telegiornale 15.07.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare