Mondo

Nuovo missile da Pyongyang

Il test fallisce poco dopo il lancio. Nessun pericolo per la sicurezza delle altre nazioni

  • 16 April 2017, 03:36
  • 8 June 2023, 04:17
No comment per ora dalla Casa Bianca per contenere le tensioni

No comment per ora dalla Casa Bianca per contenere le tensioni

  • keystone

La Corea del nord ha effettuato un nuovo test missilistico, sabato sera, verso le 23.30 (ora svizzera). Secondo fonti della Corea del sud, il tentativo è fallito e non è ancora stato identificato il tipo di vettore usato da Pyongyang. Il lancio, confermato anche dal Pentagono, è avvenuto all'indomani della sfarzosa parata militare, organizzata per celebrare con ostentazione i 105 anni dalla nascita di Kim Il-sung, il fondatore del regime comunista e nonno dell'attuale leader Kim Jong-un.

Per quanto riguarda le reazioni sul piano internazionale, dalla Casa Bianca è giunto un primo no comment dal presidente degli Stati Uniti. Donald Trump, che negli scorsi giorni aveva ordinato l'invio nell'area di una portaerei a propulsione nucleare, ora sembra prediligere una risposta senza clamore, per contenere le tensioni.

In queste ore, Mike Pence è giunto a Seul, prima tappa di un tour di dieci giorni che toccherà cinque paesi. Il vicepresidente degli Stati ha in programma un incontro con il premier sud coreano Hwang Kyo-ahn.

Mike Pence incontrerà il premier sud coreano Hwang Kyo-ahn

Mike Pence incontrerà il premier sud coreano Hwang Kyo-ahn

  • Keystone

Anche il Giappone tende a ridimensionare i fatti. Il Governo di Tokyo si limita a confermare che l'esplosione del vettore è stata quasi immediata dopo il decollo e puntualizza che la sicurezza del suo territorio non è mai stata messa a rischio.

Al momento Seul e Washington sono impegnati a ottenere maggiori informazioni sul tipo di missile utilizzato.

AFP/REUTERS Trem

Notizia riferita nel notiziario radiofonico RSI delle 03.00

Dal TG 20:

Dal TG12.30:

16.04.2017: Corea del Nord, lancio fallito

RG 12.30 del 16.04.17 - La corrispondenza di Stefano Carrer

RSI Mondo 16.04.2017, 15:24

Ti potrebbe interessare