Mondo

Nuovo naufragio per Schettino

Pure il professore dell'Università la Sapienza si difende dalla presenza "scomoda" del comandante

  • 6 agosto 2014, 20:16
  • 6 giugno 2023, 21:11
Schettino (a destra) al Master della Sapienza

Schettino (a destra) al Master della Sapienza

  • keystone

"Non immaginavo che, insieme agli avvocati, si presentasse anche Francesco Schettino". Il professor Vincenzo Maria Mastronardi, intervistato ai microfoni della RSI da Massimiliano Angeli, ha inizialmente negato di aver invitato Schettino a intervenire al seminario dell'Università la Sapienza di Roma... salvo poi ammettere tacitamente un altra verità, definendo una "leggerezza" quanto accaduto. (Audio in fondo al testo)

Le giustificazioni di Mastronardi seguono le polemiche scatenate dopo la presenza di Schettino, martedì, a un seminario organizzato all’interno del Master in Scienze criminologico-forensi e la presa di posizione del rettore, Luigi Frati, che ha deferito Mastronardi al comitato etico.

Intanto il ministro dell'università, Stefania Giannini, ha definito l'intervento dell'ex comandante della Costa Concordia "sconcertante". "L'autonomia universitaria non può essere declinata in spregio alle famiglie delle vittime della tragedia della Concordia, che rappresenta ancora una ferita aperta per questo Paese", ha detto il ministro, secondo cui serve uno stop alle spettacolarizzazioni.

Massimiliano Angeli e Francesca Calcagno

Ti potrebbe interessare