Mondo

Nuovo stop dei giudici a Trump

No alla norma contro le città che ospitano i migranti. E intanto manca il denaro per il muro tra USA e Messico

  • 26 aprile 2017, 09:07
  • 8 giugno 2023, 06:34
Il presidente statunitense Donald Trump

Il presidente statunitense Donald Trump

  • keystone

Un giudice federale del distretto di San Francisco, in California, ha bloccato l'ordine del presidente Donald Trump sulle cosiddette città santuario - che accolgono e proteggono gli immigrati illegali e i rifugiati - alle quali l'amministrazione Trump ha minacciato di togliere fondi.

Questo è un esempio di come i giudici stiano "dando i numeri", ha detto il capo dello staff della Casa Bianca, Rience Priebus, riferisce la CNN. "Procederemo per ricorrere in appello", ha aggiunto Priebus.

Non è il primo intervento della magistratura americana sull'argomento. Lo scorso 30 marzo è stata bloccata a tempo indeterminato, su tutto il territorio degli Stati Uniti, la nuova versione del decreto anti-immigrazione di Trump.

Intanto si apprende che manca il denaro necessario alla costruzione del muro (con funzione anti-migranti) al confine tra USA e Messico. Lo ha detto alla Fox News la consigliera del presidente americano Donald Trump, Kellyanne Conway, sottolineando che lo stanziamento dei fondi necessari per l'avvio della costruzione non sarà previsto nella legge di spesa che dovrà essere approvata entro venerdì. Il progetto resta comunque una "priorità molto importante" per l'amministrazione, ha dichiarato Conway.

ATS/M. Ang.

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare