Mondo

ONU: "Elon Musk rispetti i diritti umani su Twitter"

L'appello delle Nazioni Unite segue quello della Casa Bianca, che ha chiesto di bandire l'istigazione all'odio, il razzismo e l'antisemitismo dai social network

  • 5 November 2022, 21:43
  • 23 June 2023, 23:15
  • INFO
Elon Musk

Elon Musk

  • keystone
Di: ATS/M. Ang.

Tra licenziamenti di massa e rischio infiltrazioni di fake news e disinformazione, a pochi giorni dall'inizio dell'era Musk, Twitter è già piombato nel caos. E da ultimo è arrivato anche l'appello dell'ONU, che ha chiesto al nuovo proprietario di assicurarsi che la sua piattaforma rispetti i diritti umani.

"Come tutte le aziende, Twitter deve comprendere i danni associati alla sua piattaforma e adottare misure per affrontarli. Il rispetto dei nostri diritti umani condivisi dovrebbe stabilire le barriere per l'uso e l'evoluzione del social", è stato il monito dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Turk, che in una lettera aperta ha esortato Elon Musk "a garantire che il rispetto dei diritti umani sia centrale sul social network".

Anche la Casa Bianca, per bocca della portavoce Karine Jean-Pierre, ha espresso nei giorni scorsi l'auspicio che tutti i social media, da Twitter a Facebook, bandiscano l'istigazione all'odio, il razzismo e l'antisemitismo dalle loro piattaforme e tengano alta la guardia su disinformazione e fake news.

Né l'ONU né l'amministrazione Biden si sono pronunciati sulla cacciata del 50% dei dipendenti della società di San Francisco deciso da Musk, ma secondo molti analisti, proprio questo depauperamento potrebbe rendere più difficile il controllo e la verifica di account e post. Secondo il nuovo 'padre padrone' di Twitter, tuttavia, non c'erano alternative. "Sfortunatamente non c'è possibilità di scelta quando un'azienda perde oltre 4 milioni di dollari al giorno", ha spiegato sul suo account rivendicando che a tutti i dipendenti licenziati "sono stati offerti tre mesi di stipendio" come buona uscita, "che è il 50% in più di quello che è richiesto" dalla legge.

Chi invece fa mea culpa per la situazione è il co-fondatore della piattaforma, Jack Dorsey. "La gente di Twitter, del passato e del presente, è forte e resiliente. Troveranno un modo per risollevarsi, non importa quanto sia difficile il momento. Mi rendo conto che molti sono arrabbiati con me. Sono responsabile per tutto quello che sta succedendo, ho fatto crescere l'azienda troppo velocemente. Chiedo scusa", ha scritto sul social media l'uomo che a soli trent'anni, nel 2006, rivoluzionò per sempre il mondo della comunicazione con Biz Stone, Evan Williams e Noah Glass.

"Sono grato e voglio bene a tutti coloro che hanno lavorato per Twitter. Non mi aspetto che questo sentimento sia reciproco in questo momento... o mai più... e lo capisco", ha proseguito riferendosi probabilmente a una serie di voci circolate sui tabloid USA secondo le quale nell'azienda di San Francisco l'ex leggenda della Silicon Valley è considerato 'persona non grata'. "Jack è odiato a Twitter", ha detto al New York Post una fonte informata. "Gli impiegati gli danno la colpa per quello che è successo con Elon".

Il 46enne, che si è dimesso da ceo di Twitter l'anno scorso, sta lanciando una nuova piattaforma di social media chiamata Bluesky che è ancora in fase di test ma, secondo Dorsey, ha già oltre 30'000 abbonati. Secondo gli addetti ai lavori, il nuovo social media sarebbe stato studiato e progettato proprio per risolvere una serie di problemi riscontrati in Twitter.

Twitter, class action contro i licenziamenti

Telegiornale 04.11.2022, 21:00

Twitter licenzia quasi 4mila persone

Telegiornale 04.11.2022, 13:30

Musk compra Twitter

Telegiornale 28.10.2022, 20:00

Commento all'acquisto di Twitter

Telegiornale 28.10.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare