Mondo

ONU approva risoluzione sull'Afghanistan

Il Consiglio di sicurezza chiede la protezione dei civili e un impegno perché il Paese non diventi base del terrorismo. Russia e Cina si astengono

  • 31 agosto 2021, 00:00
  • 10 giugno 2023, 13:51
Un talebano di guardia sulla strada per l'aeroporto di Kabul

Un talebano di guardia sulla strada per l'aeroporto di Kabul

  • keystone
Di: ATS/pon

Il Consiglio di sicurezza dell'ONU ha approvato lunedì con 13 voti a favore e due astenuti (Russia e Cina) una risoluzione sull'Afghanistan in cui si chiede la protezione dei civili e dell'aeroporto di Kabul. Nel testo - essenzialmente un messaggio politico senza aspetti operativi - non è tuttavia menzionata la "zona di sicurezza" di cui aveva parlato il presidente francese Macron.

Si riafferma invece l'importanza, oltre che di garantire partenze sicure dal Paese, come promesso dagli stessi talebani, di "sostenere i diritti umani, compresi quelli delle donne", e di rafforzare gli sforzi per fornire assistenza umanitaria. Il testo esige inoltre che il Paese non diventi una base per il terrorismo.

Martedì, 31 agosto, si completa il ritiro statunitense. Stando al Pentagono, le minacce contro la zona dello scalo rimangono elevate, come confermato dagli almeno cinque razzi lanciati in mattinata e caduti senza causare danni o intercettati dallo scudo antimissile.

Nuove esplosioni a Kabul

Telegiornale 30.08.2021, 22:00

Ti potrebbe interessare