Mondo

Obama, colpo di coda verde

Due nuovi parchi “monumento nazionale” nonostante il parere contrario delle opposizioni

  • 29 dicembre 2016, 15:54
  • 8 giugno 2023, 02:36
Per i nativi americani l'area corrispondente al Bears Ears National Monument è ritenuta sacra

Per i nativi americani l'area corrispondente al Bears Ears National Monument è ritenuta sacra

  • Keystone

Dopo il divieto permanente di trivellazione petrolifera nell'Artico, Barack Obama approfitta ancora degli ultimi giorni di presidenza per rafforzare la sua eredità “verde”: le nuove aree che ha voluto protette si trovano a Ovest, nello Utah e nel Nevada.

Il Bears Ears National Monument coprirà un'area di oltre 540'000 ettari nella regione di Four Corners nello Utah. Si tratta di una vittoria dei Nativi americani: sarà protetta un'area considerata sacra e su cui sono disseminati almeno 100'000 siti archeologici. L'area non potrà quindi essere sfruttata dall'industria energetica.

L'altro Monumento nazionale è il Gold Butte, nel Nevada: il presidente in carica ha deciso di proteggere 12'000 ettari di territorio panoramico ed ecologicamente fragile. Al suo interno si trovano pitture rupestri, reperti, rari fossili e tracce di dinosauri.

Secondo la Casa Bianca entrambi i siti erano a rischio di atti di saccheggio e vandalismo, di qui la decisione di proteggerli. L'azione odierna, ha affermato il presidente in carica in una nota, “servirà a proteggerne l'eredità culturale e ad assicurare alle prossime generazioni la possibilità di apprezzarne panorami e storia”.

ANSA/Dek

Ti potrebbe interessare