Mondo

Obama di nuovo in campo

L'ex presidente prende parte alla campagna per le Midterm e attacca i repubblicani nell'imminenza del voto

  • 5 November 2018, 07:19
  • 9 June 2023, 00:37

RG 07.00 del 05.11.2018: la corrispondenza dalla Georgia di Emiliano Bos

RSI Mondo 05.11.2018, 08:20

  • keystone

Barack Obama è sceso in campo a sostegno dello schieramento democratico, nelle ultime battute di campagna elettorale prima delle elezioni di Midterm. L'ex capo della Casa Bianca ha così preso parte ad alcuni comizi a Chicago e nell'Indiana.

Obama ha rivendicato a sè l'attuale fase di boom dell'economia USA, ricordando che la congiuntura e l'occupazione hanno iniziato a crescere, non con Trump ma negli ultimi 21 mesi del suo mandato. "Dove pensate sia iniziato tutto questo? Chi pensate l'abbia fatto?", ha dichiarato a Chicago, incassando applausi.

"Questi repubblicani mentono in modo flagrante e sfrontato. Inventano di tutto. Occorrono conseguenze per coloro che non dicono la verità", ha invece detto in un passaggio del suo intervento a Gary, nell'Indiana.

Per l'ex presidente statunitense, con il prossimo voto "è in gioco il carattere del nostro paese, i suoi valori". Stando agli ultimissimi sondaggi i democratici manterrebbero il loro vantaggio nella corsa per la Camera. I repubblicani riuscirebbero invece a mantenere la loro posizione dominante al Senato.

Red.MM/ARi

Ti potrebbe interessare