Mondo

Ok al "Patriot Act" francese

Via libera della Corte costituzionale alla riforma sulla "sorveglianza elettronica". Preoccupazione ONU

  • 25 luglio 2015, 11:01
  • 7 giugno 2023, 11:02
  • INFO
Tra le misure: "scatole nere" di Stato per tenere sotto controllo il web

Tra le misure: "scatole nere" di Stato per tenere sotto controllo il web

La Corte costituzionale di Parigi ha dato il via libera alla contestata riforma dei servizi segreti, nota come "Patriot Act" alla francese. Poche ore dopo l'ok dell'Alta corte, da Ginevra, il Comitato consultivo del Consiglio dei diritti umani dell'ONU si è detto "preoccupato per i poteri attribuiti all'intelligence in materia di sorveglianza elettronica all'interno e all'esterno della Francia".

Secondo il Comitato la futura legge transalpina - già approvata da Senato e Assemblea Nazionale - conferisce "poteri eccessivamente importanti di sorveglianza intrusiva sulla base di obiettivi vasti e poco definiti, senza previa autorizzazione di un giudice e senza meccanismo di controllo indipendente".

Di diverso parere il presidente francese. François Hollande sostiene che la riforma doterà gli 007 di "mezzi moderni per rispondere alla minaccia" terroristica, nel "rispetto della privacy e dei diritti individuali".

Bisogna sottolineare che il Senato americano, invece, ha preso una direzione opposta, promettendo di voltare pagina rispetto alle attività di "sorveglianza di massa" della NSA, la National Security Agency, rivelate da Edward Snowden.

ATS/M.Ang.

Ti potrebbe interessare