Mondo

"Ora un'indagine trasparente"

Obama, Merkel, Hollande e Poroschenko chiedono al governo russo un'inchiesta imparziale sull'assassinio di Boris Nemtsov

  • 28 February 2015, 08:45
  • 7 June 2023, 03:27
Russia: ucciso il leader dell'opposizione Boris Nemtsov

Russia: ucciso il leader dell'opposizione Boris Nemtsov

  • ansa

"Gli Stati Uniti condannano il brutale assassinio di Boris Nemtsov, e chiedono al governo russo un'indagine imparziale e trasparente" per "portare coloro che ne sono responsabili davanti alla giustizia". Lo afferma il presidente Barack Obama in una nota diffusa dalla Casa Bianca in seguito all'uccisione del leader dell'opposizione russa, freddato con quattro colpi d'arma da fuoco mentre passeggiava nel centro di Mosca, non lontano dal Cremlino.

Il presidente ucraino Petro Poroschenko si è detto profondamente toccato da quanto accaduto.

Dalla Germania la cancelliera Angela Merkel si è detta "inorridita" dal "vile assassinio" e ha invitato Putin "a far luce" sul caso.

Il presidente francese, Francois Hollande ha condannato l'assassinio definendolo "atroce" e parlando di Nemtsov come di "un difensore della democrazia".

Cordoglio di Berna

Il Dipartimento federale degli esteri a Berna ha preso conoscenza e espresso cordoglio e sconcerto per la morte violenta dell’oppositore politico russo Boris Nemtsov. In un comunicato il DFAE definisce l’ex vice premier un difensore instancabile della democrazia e un avversario della corruzione. La brutale uccisione è avvenuta venerdi sera a Mosca.

ansa/joe.p.

Dal TG20

Ti potrebbe interessare