Mondo

Orrore in un orfanotrofio

La Lagarie Children's Home, facente capo a chiese protestanti in Scozia, è stato teatro per decenni di abusi sui bambini

  • 17 September 2018, 10:58
  • 8 June 2023, 22:28

Not 10.00 del 17.09.2018 - L'orfanotrofio degli orrori

RSI Mondo 17.09.2018, 12:51

  • www.sailors-society.org
Di: ATS/AnP

La Lagarie Children's Home di Rhu, in Scozia, è stata teatro di decenni di stupri, di abusi sessuali sui bambini, ma anche di violenze e maltrattamenti fisici o psicologici crudeli. Lo ha rivelato un'inchiesta della BBC che ha portato alla luce l'ennesimo caso di pedofilia in Gran Bretagna e ha fatto cadere il velo dei segreti su un'altra casa degli orrori gestita da un'istituzione caritativa.

L’istituto si trova nella contea di Argyll, ed è il fiore all'occhiello della Sailors Society, rispettata organizzazione legata alle maggiori chiese protestanti del Regno. I fatti si consumarono nell’arco di almeno 33 anni, fra il 1949 e il 1982. Gli ultimi dieci dei quali sotto la direzione del reverendo William Berrie e di sua moglie Marie, accusati post mortem il primo d'aver violentato piccole vittime per "centinaia di volte", e la seconda di avere imposto un regime di percosse e brutalità.

La BBC ha raccolto testimonianze di dolore di bambini d'allora che negli anni sono riusciti a elaborare ricordi ed incubi e a venire allo scoperto con denunce pubbliche. Immediata la reazione della Sailors Society che ha diffuso un comunicato in cui si scusa "senza riserve".

Ti potrebbe interessare