Mondo

Oswald, la foto è autentica

Utilizzata tecnica in 3D. Nell'immagine il fucile che uccise il presidente Kennedy

  • 19 October 2015, 14:53
  • 7 June 2023, 12:00
  • INFO
La foto di Lee Harvey Oswald che imbraccia il fucile

La foto di Lee Harvey Oswald che imbraccia il fucile

  • reuters

Una nuova tecnica di analisi e ricostruzione in 3D ha dimostrato che è autentica la discussa foto nella quale Lee Harvey Oswald impugna un fucile dello stesso tipo di quello utilizzato per uccidere il presidente Kennedy. La tecnica che ha permesso di ricostruire ogni dettaglio della scena è stata sviluppata da Hany Farid del Dartmouth College e descritta sulla rivista Journal of Digital Forensics, Security and Law. "La nostra analisi della posa di Oswald - ha spiegato Farid - dell'illuminazione, delle ombre e del fucile che ha in mano confuta tutte le tesi di una manomissione della foto".

Il presidente John F. Kennedy con la first lady Jacqueline

Il presidente John F. Kennedy con la first lady Jacqueline

  • keystone

La fotografia analizzata è una delle prove che secondo la versione ufficiale dimostrerebbero la colpevolezza di Oswald ma che secondo altri sarebbe in realtà un'immagine ritoccata artificialmente. Si tratta di un set di fotografie scattate nel 1963 che mostrano l'assassino ritratto in un cortile con una pistola al fianco, un giornale comunista in mano e un fucile dello stesso tipo di quello usato per l'attentato di Dallas.

Al momento dell'arresto Oswald sostenne che le foto fossero false e ancora oggi alcuni sostengono che ci sarebbero delle incongruenze nelle luci e nella posa del soggetto che dovrebbe essere sbilanciato dal peso del fucile.

ATS/M.Ang.

Ti potrebbe interessare