Mondo

Paesi Bassi in lockdown a Natale

Il premier Mark Rutte: "Omicron si diffonde più velocemente di quanto temessimo" - Anche la Gran Bretagna valuta la chiusura

  • 18 dicembre 2021, 20:18
  • 10 giugno 2023, 16:46

RG 12.30 del 19.12.2021 Il servizio di Manjula Bhatia

RSI Mondo 19.12.2021, 14:01

  • keystone
Di: ATS/M. Ang.

Il primo ministro dei Paesi Bassi Mark Rutte ha annunciato la reintroduzione del lockdown nazionale a partire da domani (domenica) per le festività di Natale, per far fronte alla crescita della pandemia. Il lockdown è "inevitabile a causa della quinta ondata che si sta avvicinando a causa di Omicron", ha sottolineato, spiegando che la variante del Covid si sta "diffondendo più velocemente di quanto temessimo". E l'intervento è necessario "per prevenire il peggio". "Sono qui stasera di umore cupo. Per riassumere in una frase, i Paesi Bassi torneranno in lockdown da domani", ha detto Rutte in una conferenza stampa televisiva. Negozi non essenziali, bar, ristoranti e altri luoghi pubblici chiuderanno, almeno fino al 14 gennaio, così come le scuole, ha spiegato il premier.

Accanto a Rutte era presente l'epidemiologo capo Van Dissel, secondo cui Omicron diventerà dominante nei Paesi Bassi tra Natale e Capodanno. Lo scorso 28 novembre nel Paese era scattato un regime di semi-lockdown, con tutti gli esercizi non essenziali chiusi dalle 17.00 alle 5.00 del mattino.

Anche la Gran Bretagna pensa al lockdown

Intanto anche il premier del Regno Unito Boris Johnson ha ricevuto dagli esperti una serie di opzioni nell'ambito di un cosiddetto Piano C per fronteggiare l'epidemia di Covid, che vanno da "una serie di restrizioni fino al lockdown". Lo riporta il Financial Times. Secondo il quotidiano c'è l'ipotesi del divieto di incontri al chiuso (tranne che per motivi di lavoro) e la limitazione di servizi all'aperto per pub e ristoranti, per due settimane dopo Natale.

La nuova variante è arrivata a quota 25mila casi, oltre 10mila in 24 ore, il triplo rispetto al giorno precedente, con sei nuovi decessi (7 in totale). Con una situazione critica a Londra, che ha adottato un protocollo d'emergenza. In questa crisi crescono, appunto, le pressioni degli esperti sul Governo perché adotti misure più restrittive,il cosiddetto piano C, da adottare nella misura in cui il piano A (vaccini per tutti) ed il piano B (prime restrizioni) non si sono rivelati sufficienti.

Germania inserisce Gran Bretagna in lista Paesi ad alto rischio

La Germania ha inserito la Gran Bretagna nella lista dei Paesi ad alto rischio per la diffusione del Covid, secondo quanto hanno annunciato sabato sera le autorità sanitarie di Berlino. La decisione comporta una serie di restrizioni sui viaggi, che entreranno in vigore alla mezzanotte di domenica. Tra queste, precisa l'Istituto Robert Koch, l'obbligo di una quarantena di due settimane per chi arrivi dal Regno Unito in Germania, anche se vaccinato.

Notiziario 10.00 del 16-12-2021

RSI New Articles 16.12.2021, 12:06

  • keystone

La situazione in Europa

L'avanzata della variante in Europa ha convinto alcuni Paesi, come Italia, Portogallo, Grecia e Irlanda, a proteggere i propri confini, imponendo un test all'ingresso per gli arrivi dal resto dell'UE. Anche a costo di incontrare la resistenza di altri partner, come la Francia, che sui tamponi ha deciso di soprassedere. Allo stesso tempo, anche Parigi ha rafforzato le sue difese contro Omicron, seppur in altro modo. Adottando il super Green pass (in cui conta solo il vaccino e non i tamponi), mentre gli esperti hanno suggerito "restrizioni significative" a Capodanno, "se necessario anche il coprifuoco". E nella capitale sono stati cancellati i fuochi d'artificio ed i concerti di fine anno sugli Champs-Elysée.

Anche l'Austria ha fatto un passo in avanti per proteggersi meglio da Omicron: dal 20 dicembre solo chi ha già ricevuto la terza dose potrà entrare nel Paese. Per gli altri vaccinati o guariti, obbligo di tampone pcr negativo non più vecchio di 72 ore. Per i non immunizzati una quarantena di dieci giorni.

Notiziario 20.00 del 18-12-2021

RSI New Articles 18.12.2021, 21:46

  • keystone

Ti potrebbe interessare