Mondo

Palmira, l'IS distrugge ancora

Gli jihadisti hanno devastato un antico tempio vecchio di quasi 2000 anni nella città siriana

  • 24 agosto 2015, 09:33
  • 7 giugno 2023, 11:58
Continuano le devastazioni nell'antica città di Palmira

Continuano le devastazioni nell'antica città di Palmira

  • Keystone

L'autoproclamato Stato islamico continua nella sua opera di distruzione di capolavori del passato, spesso protetti dall'Unesco. Avrebbe infatti distrutto uno dei principali templi dell'antica perla nel deserto siriano, cinque giorni dopo aver decapitato su una pubblica piazza di Palmira Khaled al Asaad, uno dei massimi esperti di antichità in Siria ed ex direttore del sito archeologico locale.

Secondo quanto riferiscono lunedì alcuni abitanti della città fuggiti negli ultimi giorni, gli jihadisti hanno raso al suolo il tempio di Baalshamin, a poche decine di metri dal teatro romano della città, dove il gruppo estremista aveva inscenato alcune esecuzioni pubbliche. Il santuario di Baalshamin ("il Signore del Cielo") risaliva al secondo secolo dopo Cristo ed era dedicato ad una divinità assimilabile a Mercurio.

Il sito archeologico a 240 Km da Damasco comprende ancora la via colonnata, il santuario di Nabu, le Terme di Diocleziano, il teatro e l'Agorà, vere perle architettoniche dell’Antichità, tutte a rischio.

AFP/ATS/EnCa

RG 08.00 del 24 agosto 2015 Il servizio di Chiara Savi

RSI Mondo 24.08.2015, 10:07

Ti potrebbe interessare