Mondo

Paul Manafort rischia grosso

Il procuratore speciale Robert Mueller ha chiesto fino a 24 anni di carcere e sanzioni per 25 milioni di dollari contro l'ex manager

  • 16 febbraio 2019, 11:26
  • 9 giugno 2023, 07:25

Not 10.00 del 16.02.2019 - Richiesta di pena per Paul Manafort

RSI Mondo 16.02.2019, 11:11

  • Reuters
Di: Reuters/AFP/ANSA/EnCa

Il procuratore speciale per Russiagate, Robert Mueller, ha chiesto venerdì una condanna fra i 19 e i 24 anni di carcere per Paul Manafort, l'ex capo della campagna presidenziale di Donald Trump. La raccomandazione è stata presentata al giudice della Virginia chiamato a decidere sul caso.

"Manafort ha ripetutamente violato la legge per un decennio", afferma lo staff di Mueller nei documenti depositati in tribunale, sottolineando che il manager è stato impegnato in truffe per nascondere cifre stratosferiche alle autorità americane.

La richiesta si tradurrebbe per Manafort nel trascorrere praticamente il resto dei suoi anni dietro le sbarre vista la sua età, 69 anni. Mueller chiede anche che paghi 25 milioni di dollari in sanzioni per aver messo in piedi una frode durata un decennio, comportandosi come se fosse al di sopra di ogni normativa.

Con le sue frodi fiscali e ai danni delle banche, Paul Manafort avrebbe infatti celato milioni di dollari guadagnati con le consulenze politiche all'Ucraina e frodato gli americani nel tentativo di "mantenere il suo stravagante stile di vita".

Ti potrebbe interessare