Mondo

Pence: "Ambasciata nel 2019"

Il vicepresidente degli Stati Uniti in visita in Israele scatena il caos tra i deputati durante il suo discorso

  • 22 gennaio 2018, 19:37
  • 8 giugno 2023, 15:18
Le proteste all'arrivo di Mike Pence

Le proteste all'arrivo di Mike Pence

  • keystone

Il vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence, ha incontrato lunedì a Gerusalemme il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, e ha celebrato Gerusalemme capitale annunciando lo spostamento dell'ambasciata da Tel Aviv entro la fine del 2019. Nel frattempo, a Bruxelles, il presidente palestinese Mahmud Abbas ha incalzato l'Europa a riconoscere "rapidamente" lo stato di Palestina.

I deputati arabi interrompono il discorso di Pence

RSI Mondo 22.01.2018, 19:26

Dopo l'incontro con il premier israeliano, il vicepresidente statunitense è intervenuto alla Knesset, il parlamento israeliano, ma poco prima che iniziasse a parlare è stato interrotto dai deputati arabi israeliani, che hanno protestato innalzando i cartelli contro la decisione di Trump su Gerusalemme capitale.

Le forze dell'ordine li hanno subito allontanati dall'aula, tra gli applausi dei presenti. Il segretario dell'OLP e capo negoziatore palestinese, Saeb Erekat, ha definito il discorso di Pence "messianico " e un regalo agli estremisti della regione. "È la prova che l'amministrazione Usa è parte del problema, non la soluzione. Il suo messaggio al resto del mondo è chiaro: violate la legge internazionale e le risoluzioni, e gli USA vi ricompenseranno".

ATS/px

Ti potrebbe interessare