Mondo

Pipeline olandesi per Gaza

Annuncio del premier israeliano Netanyahu, in visita nei Paesi Bassi: "Le condutture porteranno acqua e gas"

  • 6 settembre 2016, 18:21
  • 7 giugno 2023, 23:09
L'accordo prevede anche la posa di un'infrastruttura dedicata al trasporto del gas

L'accordo prevede anche la posa di un'infrastruttura dedicata al trasporto del gas

  • keystone

Il Governo olandese aiuterà Israele ad aumentare le forniture d'acqua e di gas convogliate verso Gaza. Lo ha reso noto oggi (martedì) il primo ministro di Tel Aviv, Benjamin Netanyahu, in visita nei Paesi Bassi. Il premier ha spiegato che il consiglio dei ministri ha deciso di "aumentare le forniture di energia e acqua a Gaza, incluso l'approntamento di un gasdotto".

Intanto si apprende che il premier israeliano ha chiesto di spostare la riunione con il presidente palestinese Mahmoud Abbas, che era prevista a Mosca per il prossimo 9 settembre. Il vertice era stato proposto dal presidente russo Vladimir Putin per rilanciare il processo di pace.

"L'ho ripetuto al presidente Putin e - ha aggiunto Netanyahu - al suo inviato Bogdanov. Il problema principale è naturalmente se Abu Mazen vuole l'incontro senza precondizioni". "Proprio ieri - ha continuato Netanyahu - il portavoce palestinese ha chiarito di essere pronto all'incontro ma alle loro condizioni come il rilascio dei detenuti...". "Se Abu Mazen è pronto all'incontro senza precondizioni per colloqui diretti, anch'io - ha spiegato il premier - sono disponibile in ogni momento".

Reuters/ATS/M.Ang.

Ti potrebbe interessare