Mondo

Pistole per buoni spesa

Negli USA si consegnano armi da fuoco in cambio di tessere per acquisti. L'iniziativa riscuote successo

  • 4 July 2014, 07:36
  • 6 June 2023, 18:04
  • ARMI
In pochi giorni sono stati consegnati 3'000 fucili e pistole

In pochi giorni sono stati consegnati 3'000 fucili e pistole

  • rsi

Pistole per buoni spesa. È quanto accade in molte città degli Stati Uniti, dove si possono scambiare armi da fuoco con buoni acquisto per frutta e verdura. È successo alcuni giorni fa a Los Angeles, quando circa 3'000 pistole e fucili sono stati consegnati spontaneamente grazie a "Gun BuyBack", un evento organizzato dall'amministrazione cittadina in collaborazione con la polizia locale e che si inserisce all'interno del programma di "Gang Reduction and Youth Development" per allontanare i minori dal mondo della criminalità organizzata.

In forma del tutto anonima, senza nemmeno dover presentare la propria patente di guida, i cittadini hanno potuto presentarsi in uno dei cinque punti di raccolta messi in piedi dalle forze dell'ordine. Dopo un controllo delle armi e una catalogazione per peso e calibro viene consegnata una carta magnetica del valore di 100 dollari abilitata in tutti i supermercati di una catena tra le più diffuse in America.

“Solo nel 2013 la città californiana ha contato oltre 400 vittime da proiettile", ha spiegato Mike Green, responsabile dell'evento per il dipartimento di polizia losangelino. "Ogni giorno nella metropoli vengono vendute legalmente quasi 200 pistole: un dato davvero troppo elevato, un fenomeno al quale dobbiamo opporre resistenza”.

Guarda il servizio girato a Los Angeles e curato da Riccardo Ferraris e Gianfilippo De Rossi

Ti potrebbe interessare