Consumi

Pokemon Go, la rapina è servita

USA: la funzione di geolocalizzazione del gioco usata per compiere una serie di aggressioni

  • 11 luglio 2016, 23:51
  • 5 settembre 2023, 23:40
Gli esserini si nascondono per le strade delle città

Gli esserini si nascondono per le strade delle città

  • reuters

Le intenzioni di chi ha scaricato Pokemon Go non sono sempre delle migliori. Lo sanno bene alcuni giovani, vittime di una serie di aggressioni nei sobborghi di St Louis, in Missouri.

Il nuovissimo gioco per smartphone, che in pochi giorni ha scalato le classifiche di iTunes, è infatti stato usato da quattro adolescenti per rapinare una decina di persone. Come? Ebbene, lo scopo dell’applicazione è quello di trovare i pokemon (creature immaginarie diventate famose grazie all’omonima serie Tv) disseminati per le vie della propria città. Questi appariranno sullo schermo del proprio cellulare, e si scovano utilizzando le funzioni di geolocalizzazione.

E proprio la geolocalizzazione, spiega la polizia, è alla base del piano del quartetto che, nascondendosi in alcuni posti ben appartati dove si trovavano gli esserini, ha aspettato l’arrivo degli ignari “cacciatori” per poi minacciarli e derubarli.

“Chiediamo ai giocatori di fare molta attenzione quando si trovano in luoghi isolati o che non conoscono”, hanno quindi dichiarato le società produttrici – Pokemon Company International e Niantic Inc – che certo non si aspettavano un simile uso della loro ultima creazione.

Reuters/ludoC

Ti potrebbe interessare