Mondo

Pompeo: "Fermate i bombardamenti"

Il segretario di Stato americano chiede ai sauditi di porre fine al conflitto in Yemen

  • 31 October 2018, 08:28
  • 9 June 2023, 00:26

RG 08.00 del 31.10.2018 - Il servizio di Thomas Paggini

RSI Mondo 31.10.2018, 09:28

  • Reuters
Di: Reuters/ANSA/AFP/EnCa

E’ arrivato il momento di porre fine alla guerra nello Yemen. Lo ha affermato, martedì sera, il segretario di Stato americano Mike Pompeo, invitando tutte le parti a porre fine al conflitto e chiedendo che cessino gli attacchi aerei condotti dall'Arabia saudita come pure quelli dei ribelli Huti.

“E’ tempo di cessare le ostilità, il che include gli attacchi con razzi e droni dalle zone controllate dagli Huti. I bombardamenti aerei delle forze alleate devono in seguito cessare in tutte le zone popolate dello Yemen", afferma Pompeo in una nota. Washington fornisce aiuto logistico alla coalizione condotta da Riad e fornisce il kerosene per gli aerei da combattimento sauditi.

Il capo della diplomazia statunitense ha inoltre chiesto ai ribelli Huti, sostenuti dall’Iran, di fermare il lancio di razzi contro il territorio dell’Arabia Saudita e degli Emirati Arabi Uniti, mentre dal canto suo il segretario alla Difesa James Mattis ha esortato le parti all'apertura di negoziati di pace entro 30 giorni.

Ti potrebbe interessare