Mondo

Poroshenko ringrazia Trump

Washington fornisce preziose armi anticarro ai soldati di Kiev e lunedì ci sarà un'altra tregua nel Donbass

  • 2 marzo 2018, 19:16
  • 8 giugno 2023, 16:56
Petro Poroshenko ha pubblicamente ringraziato Donald Trump per le armi anticarro

Petro Poroshenko ha pubblicamente ringraziato Donald Trump per le armi anticarro

  • Reuters

Venerdì il presidente ucraino Petro Poroshenko ha ringraziato pubblicamente la vendita di missili anticarro da parte di Washington alle forze armate di Kiev. Ringraziando il suo omologo Donald Trump e il suo staff, Poroshenko s'è rallegrato soprattutto del fatto che questa fornitura “nelle mani dei soldati ucraini” costituisce “un argomento dissuasivo contro l’aggressione russa” nell’est della nazione.

Il capo di Stato ha pure scritto su Facebook venerdì che Kiev e Mosca hanno scambiato quattro guardie di confine, due per nazionalità, detenute dall’anno scorso. I doganieri ucraini erano stati incarcerati dai russi a ottobre presso la frontiera nel nord-est dell’Ucraina, mentre i loro colleghi russi erano stati bloccati in un’altra zona di confine per aver “violato l’integrità territoriale” ucraina.

Intanto il Gruppo di Contatto Russia-Ucraina-OSCE riunito a Minsk ha confermato un altro cessate-il-fuoco nel Donbass a partire da lunedì 5 marzo. Lo scrive l'agenzia Interfax citando il rappresentante della Russia, Boris Grizlov.

ATS/AFP/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare