Mondo

"Possibilmente non ebreo"

Un annuncio di lavoro antisemita appare su un portale web in Francia; polemiche, denunce e scuse

  • 3 February 2015, 17:27
  • 7 June 2023, 02:29
L'annuncio al centro delle polemiche

L'annuncio al centro delle polemiche

  • twitter

"Possibilmente non ebreo/ebrea": questa la frase apparsa su un annuncio di lavoro in Francia e che ha immediatamente scatenato le polemiche. La proposta di impiego è stata pubblicata lunedì da un’azienda parigina sul sito Graphic Jobs. Profilo ricercato: un infografico.

Vicino alle caratteristiche classiche richieste, quali "essere motivati" e "rigorosi", appariva pure la menzione discriminatoria. Licra, l’associazione internazionale contro il razzismo e l’antisemitismo, come si può leggere sul portale online di Bmftv, ha denunciato il fatto.

La ditta al centro delle critiche, la NSL Studio, in un primo momento si è difesa affermando di aver inserito questa richiesta per evitare di assumere persone "con preoccupazioni culturali e religiose". Poco dopo però ha ritrattato tutto, chiedendo scusa e aggiungendo che si è trattato di una manipolazione esterna.

Solo una settimana fa, il presidente francese François Hollande ha annunciato un piano contro l'antisemitismo, sulla scia di quanto avvenuto a inizio gennaio all’Hyper Cacher di Parigi, il supermercato kosher della Porte de Vincennes, dove sono morte quattro persone. Qualche giorno prima, un rapporto del Ministero della diaspora israeliano, aveva indicato un aumento del 100% di atti antisemiti nel paese. La Francia veniva descritta come il paese più pericoloso per gli ebrei.

AlesS

Ti potrebbe interessare