Mondo

Prestige, disastro miliardario

Un tribunale spagnolo fissa in 1,8 miliardi di franchi l'indennizzo per i danni legati all'affondamento della petroliera

  • 15 November 2017, 15:42
  • 8 June 2023, 10:58
  • INFO
Una spiaggia spagnola insudiciata dal petrolio fuoriuscito dalla Prestige

Una spiaggia spagnola insudiciata dal petrolio fuoriuscito dalla Prestige

  • Reuters

Ammonta 1,6 miliardi di euro (oltre 1,8 miliardi di franchi) l'indennizzo fissato dal tribunale de La Coruña, nel nord-ovest della Spagna, che lo Stato spagnolo dovrà incassare dai responsabili della marea nera provocata dal naufragio della petroliera Prestige nel 2002.

La sentenza che fissa il totale del risarcimento prevede l’equivalente di 1,7 miliardi di franchi per Madrid, ma anche 72 milioni per lo Stato francese. Complessivamente dovranno essere risarcite 272 parti lese, come la Regione della Galizia e varie località in Spagna e in Francia.

Il 19 novembre del 2002 la petroliera, battente bandiera delle Bahamas, era affondata nell’Atlantico al largo della Galizia, dopo esser finita in avaria a causa di una tempesta. Oltre 63'000 tonnellate di nafta avevano inquinato per migliaia di chilometri i litorali spagnoli e francesi, arrivando a sporcare persino spiagge portoghesi. Oltre 300'000 volontari, provenienti da tutta Europa, avevano partecipato alla pulizia di spiagge e scogliere insudiciate dal petrolio.

AFP/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare