Mondo

Processo d'appello per Mladic

L'ex comandante militare dei serbi di Bosnia, 77 anni, contesta l'ergastolo per genocidio inflittogli tre anni fa in primo grado

  • 25 August 2020, 16:25
  • 8 July 2023, 21:07
Ratko Mladic al suo ingresso in aula all'Aja

Ratko Mladic al suo ingresso in aula all'Aja

  • keystone
Di: tm

Ratko Mladic è nuovamente comparso davanti ai giudici dell'Aja per fare appello della condanna all'ergastolo inflittagli nel 2017 dai giudici di primo grado per genocidio, crimini di guerra e crimini contro lumanità. Il processo, che durerà fino a domani, si tiene davanti al meccanismo residuale, creato per gestire gli ultimi scampoli del lavoro della Corte, che è stata chiusa nel 2017. A causa delle misure anti-COVID il pubblico e i giornalisti non sono ammessi in aula e una parte della procedura avviene in teleconferenza.

Il generale, comandante dell'esercito serbo-bosniaco nel conflitto che insanguinò la Bosnia Erzegovina dal 1992 al 1995, non ha parlato - dovrebbe farlo brevemente domani (mercoledi) - ma ha seguito i lavori, indossando per i primi minuti una mascherina protettiva che ha poi abbassato e si è quindi tolto.

Dal Notiziario delle 17.00 del 25.08.20

RSI Mondo 25.08.2020, 19:57

  • keystone

I suoi legali hanno chiesto dapprima la sospensione del processo adducendo problemi di salute del loro assistito, che soffrirebbe di un principio di demenza, ma i giudici hanno respinto la richiesta. La difesa di Mladic ha dunque chiesto un rifacimento del processo di primo grado, sostenendo che la condanna per genocidio relativa al massacro di ottomila musulmani a Srebrenica nel luglio del 1992 è stata basata non su fatti ma su illazioni.

Dopo due giorni di dibattimento, la sentenza d'appello dovrebbe giungere entro fine anno o ai primi del 2021.

Correlati

Ti potrebbe interessare