Mondo

"Prometto di servirvi per tutta la mia vita"

Re Carlo III si è rivolto alla nazione per la prima volta: "Per la mia famiglia è un momento di grande cambiamento, conto sulla mia adorata moglie Camilla"

  • 9 settembre 2022, 21:40
  • 23 giugno 2023, 23:13

Il primo discorso di Carlo III

Telegiornale 09.09.2022, 22:00

  • Keystone
Di: Reuters/ATS/Pa.St.

"Mi rivolgo a voi oggi con un sentimento di profonda tristezza e dolore". È con queste parole che re Carlo III ha iniziato, venerdì, il suo primo discorso alla nazione britannica dopo la morte della madre, la regina Elisabetta II.

"Durante tutta la sua vita, la mia amata madre è stata fonte di ispirazione", ha detto, riferendosi alla regina Elisabetta. E ha quindi rinnovato la promessa della madre "di servirvi per tutta la mia vita". La regina Elisabetta "ha compiuto sacrifici e la sua dedizione come sovrana non ha mai ceduto nei momenti di gioia e tristezza".

La moglie e i figli

Re Carlo ha quindi sottolineato che quello attuale "è un momento di grande cambiamento per la mia famiglia" e che ora conta "sull'amore della mia adorata moglie Camilla". Una moglie che, lo ha detto ancora il re, "so che sarà all'altezza".

Riguardo ai figli, re Carlo ha annunciato alla nazione la nomina di William, suo primogenito e nuovo erede al trono, come Principe di Galles e di Kate come Principessa di Galles. Mentre in merito al secondogenito Harry, re Carlo ha affermato: "Provo affetto per Harry e Megan, spero che continuino a costruire la loro vita oltreoceano".

"Grazie mamma"

Infine, re Carlo si è rivolto direttamente alla madre: "Cara mamma, mentre tu inizi il tuo ultimo grande viaggio per raggiungere il mio caro defunto papà, ti voglio dire soltanto una cosa: grazie. Grazie per il tuo amore, e per la tua devozione alla nostra famiglia e a tutte le nazioni che per anni hai diligentemente servito. Possano gli angeli vegliare sul tuo riposo".

Chi è il nuovo re d'Inghilterra

Telegiornale 09.09.2022, 22:00

Il legame di re Carlo III con la Svizzera

Telegiornale 09.09.2022, 22:00

Morte della Regina Elisabetta: il giorno dopo

Telegiornale 09.09.2022, 22:00

Ci ha lasciati la Regina Elisabetta II

Telegiornale 08.09.2022, 20:00

Ti potrebbe interessare