Mondo

Proteste a Cali, altri 10 morti

Violenti scontri nella città colombiana al centro delle manifestazioni antigovernative - Il presidente schiera 7'000 soldati per dar man forte alla polizia

  • 29 May 2021, 18:54
  • 10 June 2023, 09:22

RG 18.30 del 29.05.21: il presidente della Colombia schiera l'esercito a Cali

RSI Mondo 29.05.2021, 20:54

  • Keystone
Di: Diem/ATS

La situazione è sempre tesissima in Colombia dove da settimane si susseguono proteste antigovernative, violenze, sparizioni e lutti. Il presidente Ivan Duque ha ordinato il dispiegamento dell'esercito nelle strade di Cali (la terza città del paese avendo oltre 2,2 milioni di abitanti) dove nella solo giornata di venerdì durante le manifestazioni vi sono stati almeno 10 morti. A dar man forte alle forze di polizia arriveranno 7'000 soldati.

L'assessore alla sicurezza cittadina, Carlos Alberto Rojas, all'emittente Radio Caracol ha affermato che "Cali non può essere trasformata in un teatro di guerra" e ha chiesto un'indagine per risalire ai colpevoli di quanto sta avvenendo. Per cercare di ridare almeno alcune ore di calma alla regione dove si stanno cercando di organizzare dei corridoi umanitari per garantire la fornitura di alimenti e farmaci, Clara Luz Roldán, la governatrice del dipartimento della Valle del Cauca di cui Cali è capoluogo, ha decretato un coprifuoco dalle 19 alle 5.

Le proteste sono iniziate lo scorso 28 aprile in opposizione alla riforma tributaria presentata in Parlamento che ha portato in piazza studenti, aderenti ai sindacati e alle organizzazioni sociali. Continuano nonostante le dimissioni del ministro dell'economia e il presidente abbia ritirato la legge e promesso di presentarne una nuova concordata con tutti i partiti. Anzi le manifestazioni si sono allargate contro l'intero pacchetto proposto per sollevare l’economia dagli effetti della pandemia andando a toccare pensioni, sanità e lavoro.

Proteste in Colombia, schierato l'esercito

Telegiornale 29.05.2021, 22:00

Ti potrebbe interessare