Mondo

Proteste a Rotterdam, la polizia spara

Manifestanti in piazza contro le misure per fronteggiare l'epidemia: auto in fiamme e almeno due persone ferite

  • 20 novembre 2021, 00:22
  • 23 giugno 2023, 15:01

Not 23.00 del 19.11.2021 - Disordini a Rotterdam

RSI New Articles 20.11.2021, 00:24

Di: ATS/M. Ang.

Alta tensione nel centro di Rotterdam, venerdì, durante una protesta contro il lockdown per il Covid. Gli agenti hanno sparato ha detto la polizia, secondo quanto riferisce l'emittente olandese Nos. Non si conoscono ancora le circostanze dell'incidente. In precedenza, gli agenti avevano già sparato colpi di avvertimento. Almeno sette persone sono rimaste ferite nel corso delle proteste, compresi diversi poliziotti.

Venerdì sera era stata annunciata una protesta contro le misure restrittive disposte dal Governo olandese per fronteggiare l'epidemia. La protesta, tuttavia, è sfuggita di mano, secondo quanto riporta Nos. Diverse centinaia di persone, al grido "libertà", hanno fatto esplodere potenti fuochi d'artificio e hanno lanciato oggetti contro la polizia.

Disordini a Rotterdam

Disordini a Rotterdam

  • keystone

La polizia era presente in massa e ha schierato un cannone ad acqua. L'accesso a una parte del centro è stato temporaneamente chiuso. Almeno un'auto della polizia è stata incendiata, altre sono state danneggiate dai manifestanti. Anche i vigili del fuoco sono stati colpiti mentre spegnevano l'incendio. Anche altri veicoli e oggetti sono stati dati alle fiamme.

Ti potrebbe interessare