Mondo

"Puigdemont presto scarcerato"

Il suo avvocato ritiene che il leader indipendentista catalano godrà della libertà condizionale

  • 25 marzo 2018, 19:17
  • 8 giugno 2023, 17:53
Carles Puidgemont

Carles Puidgemont

  • keystone

Carles Puigdemont dovrebbe godere della libertà condizionale: ne è convinto Paul Bekaert, l’avvocato dell’ex presidente catalano, che ritiene che il leader indipendentista uscirà di prigione in attesa di una decisione di fondo della giustizia tedesca in merito al mandato di arresto spiccato da Madrid.

Puigdemont è finito in manette in Germania, a pochi chilometri dal confine con la Danimarca, quando dalla Finlandia stava facendo ritorno in Belgio, il paese dove si è rifugiato dalla fine 2017, quando è stato incriminato dalla giustizia spagnola per aver portato avanti il progetto politico sfociato nella proclamazione dell’indipendenza della Catalogna.

Si trova ora incarcerato a Neumünster. Secondo Bekaert, viaggiava in automobile per evitare i controlli negli aeroporti, ma è possibile che la polizia spagnola seguisse i suoi movimenti e che abbia allertato i colleghi tedeschi.

I giudici tedeschi devono pronunciarsi entro 48 ore dal suo arresto. I giudici avranno poi 60 giorni per decidere in merito all’esecuzione del mandato e sulla richiesta di estradizione.

ATS/ludoC

Ti potrebbe interessare